Guida Passo per Passo al mondo del trading online

Categorie Investire con il trading online

Una volta che si è identificato il mondo del trading online come una reale opportunità di guadagno, e lecito chiedersi: quali mosse bisogna compiere? Cosa fare per migliorare le proprie conoscenze?

L’importanza della formazione e dello studio

Come vi ho già spiegato, nel mondo del trading online, così come in tanti altri ambiti, un’adeguata formazione è necessaria per avere successo e consente, in un campo dove bisognerà andare a investire i propri soldi e in cui il rischio di perdita è alto se non ci si muove con cautela, di limitare gli inevitabili imprevisti in cui ci si imbatte quando si pecca d’inesperienza.

borsa-milano-imagoeconomica-kadG--835x437@IlSole24Ore-Web

Perciò lo studio costituisce uno degli elementi più importanti, e non va tralasciato mai, neanche quando si lavora nel campo da diverso tempo: restare aggiornati è una prerogativa che porterà i propri frutti, in futuro.

Cominciare a scegliere il proprio broker

Una volta passata la prima fase di studio, è opportuno iniziare a selezionare uno dei vari broker online, scegliendo quello più adatto alle nostre caratteristiche, al tipo di investimenti che abbiamo intenzione di effettuare, alla nostra disponibilità e al numero di strumenti messi a disposizione dalle piattaforme stesse. Quello che è bene ricordare è che se non si è certi di quale sia la migliore piattaforma per operare, non si è obbligati a restare vincolati alla prima selezionata, ma si può variare cercando di provarne il più possibile per capire poi quale restituisce il feedback migliore a quelle che sono le nostre esigenze.

Il confronto con i colleghi

Alcune piattaforme mettono addirittura a disposizione la possibilità – molto utile a chi fosse alle prime armi – di confrontarsi con i trader più esperti del mercato, a cui potremo chiedere consigli e piccoli aiuti in alcune fasi d’indecisione, “prendendone in prestito” (in qualche caso) i segreti delle strategie vincenti da loro ideate.

trading-online

Nonostante tutto, è importante inoltre sottolineare che la parola finale sulla scelta spetta a noi: i consigli ricevuti possono essere d’aiuto ma non devono essere un motivo vincolante che limita le scelte a quelli che sono i dettami altrui, è necessario capire quando è opportuno fermarsi e quando una strategia che sembri vincente potrebbe non avere dei riscontri così tanto positivi.

I primi errori che avverranno (e ce ne saranno molti, specie nelle prime fasi della propria esperienza) dovranno fornire un monito per quello che sarà il comportamento futuro. Inutile insistere su una strategia che non funziona: meglio magari metterla da parte e poi rielaborarla in futuro, quando potrebbe rivelarsi nuovamente vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *